Vico Lungo San Raffaele, 21 - 80136 Napoli
Tel. 081 5499468
Lun-Ven 9:15-13:30, 16:30-19:30 - Sab 9:15-13:30

Educazione Cinofila

MATER DEI VET offre,inoltre,un servizio di Educazione Cinofila e Zooantropologìa in collaborazione con SIUA (SCUOLA INTERAZIONE UOMO-ANIMALE), Associazione fondata dal Prof. Roberto Marchesini, uno dei Massimi Etologi al Mondo.
L’educazione cinofila consiste in programmi di pedagogia del cane volti a favorirne il legittimo inserimento nella società attraverso un corretto indirizzo di sviluppo.

Cos'è l'educazione cinofila
La pedagogia cinofila si differenzia in modo profondo dall’addestramento perché non mira a costruire delle prestazioni utili all’uomo, ma si pone l’obiettivo di orientare in maniera gentile lo sviluppo mentale del cane arricchendo il suo bagaglio di esperienze, costruendo processi cognitivi e fornendogli le competenze necessarie a:
- adattarsi a tutte le situazioni che gli si presentano nel contesto urbano
- migliorare la comunicazione e l’intesa con il proprietario
- interagire in maniera corretta con altri cani e persone
- prevenire incidenti
- integrarsi nella società.


Gli educatori cinofili che collaborano con “MATER DEI VET” sono altamente qualificati e diplomati presso la SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale), Associazione fondata dal Prof. Roberto Marchesini, Etologo Italiano di fama mondiale.
I programmi pedagogici del cane elaborati sono basati sull’approccio cognitivo - zooantropologico che riconosce agli animali il proprio spazio mentale, la capacità di ragionamento, la propria soggettività e la titolarità delle proprie azioni.
La SIUA ha, inoltre, siglato uno statuto animalista dal nome CARTA MODENA 2002 patrocinato dal Ministero della Sanità, che tutela i diritti degli animali coinvolti nelle attività cinofile nonché garantisce i diritti del fruitore delle stesse attività.


Mappa